Sul mare il vento soffia, senza ostacoli, forte e ben direzionato, per questo motivo vengono installati parchi eolici offshore.
La nave è sempre esposta al vento, lo è meno in porto e più in mare aperto, essa è quindi un formidabile supporto per generare energia.
L'energia, prodotta a bordo della nave dai generatori eolici nautici, viene poi utilizzata a bordo senza costi di trasporto.
Le turbine eoliche, brevettate per navi, producono energia cinetica, almeno in parte trasformata in energia elettrica, che viene poi utilizzata a bordo per illuminazione e per altri servizi.
Inoltre l'energia prodotta dai generatori eolici navali è in grado di spingere in movimento la nave, facendo ruotare le eliche propulsive, in due modi:
1 - tramite motori elettrici,
2 - direttamente, per mezzo di organi di trasmissione del moto.
Nel secondo caso, la propulsione avviene senza l'impiego di alternatori e motori elettrici e quindi senza perdita di energia, che inevitabilmente si verifica, quando l'energia viene prima trasformata da cinetica in elettrica tramite alternatori e successivamente trasformata da elettrica a cinetica tramite motori elettrici.
Nelle medesime condizioni meteorodinamiche, i generatori eolici marini producono la medesima quantità di energia cinetica sia quando la nave è ferma sia quando è in movimento.
Ciò significa che l'eventuale energia da fonti fossili, consumata per contribuire a muovere la nave, non aziona le turbine eoliche navali. Se così non fosse, si utilizzerebbe energia fossile ( carburante ) per spingere in movimento la nave ed a sua volta il movimento della nave produrrebbe meno energia elettrica di quella consumata per spingere in movimento la nave. Questo fatto sarebbe antieconomico.
Le turbine eoliche, brevettate per navi, non sono usuali turbine semplicemente montate su navi, bensì generatori eolici progettati per essere integrati nelle navi e nelle altre imbarcazioni sia a motore che a vela.
Le navi sono veicoli tra i più specializzati, un cargo è diverso da una nave da crociera e da uno yacht.
A seconda del tipo di nave, specifici generatori eolici nautici, con specifiche potenze e dimensioni, vengono integrati in specifiche parti della nave.
Gli aerogeneratori navali brevettati sono ovviamente azionati dal vento non hanno però pale esposte e, dal loro funzionamento, non deriva alcun pericolo ne a bordo ne intorno alla nave.
Quando la nave è ormeggiata ed in condizioni di buona ventilazione, il sistema, di generazione eolica per navi, non solo è in grado di produrre energia accumulabile a bordo, ma è anche in grado di fornire fuori bordo energia elettrica per altri utilizzi, civili, navali, militari.